Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Immatricolazione condizionata ai corsi di laurea magistrale

Immatricolazione

 a) Prima dell'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale scaricare la domanda di valutazione dalla pagina "Modulistica" , sotto la voce "Immatricolazioni corsi di laurea a numero programmato nazionale", da presentare, compilata, presso la Segreteria Didattica della Scuola di Agraria per ottenere il rilascio del nulla osta,  da allegare alla domanda di immatricolazione, qualora l'esito positivo non sia già stato comunicato alla Segreteria Studenti.

b) Sulla base della domanda di valutazione, la Segreteria Didattica delibera entro 30 giorni l'ammissibilità al corso di laurea magistrale o, nel caso di provenienza da altre Università, l'eventuale riconoscimento di un debito formativo, con l'indicazione degli specifici corsi singoli da seguire per acquisire i crediti necessari.

c) In base alle date previste dal "Calendario scadenze" dovrà essere presentata la domanda di immatricolazione tramite l'apposito servizio online alla pagina http://sol.unifi.it/ .

d) Una volta compilati i campi previsti sarà possibile stampare il bollettino MAV relativo alla tassa di immatricolazione, il cui importo sarà determinato tenendo conto del valore ISEE, da pagare entro la scadenza prevista, che coincide con quella di presentazione della domanda.

e) Entro 10 giorni dal pagamento verrà assegnata allo studente la matricola e la password da utilizzare come credenziali per l'accesso ai servizi online e una casella di posta elettronica personale.

f) Dopo l'assegnazione della matricola lo studente è tenuto a presentare la domanda di immatricolazione stampata dal servizio online e corredata della documentazione prevista dal Manifesto degli Studi (titolo accademico valido, nulla osta, 2 fotografie formato tessera firmate su un lato, fotocopia di un documento di identità, attestazione del versamento della prima rata), in Segreteria. Dopo il controllo amministrativo della documentazione presentata verrà consegnato il libretto universitario.

 

Immatricolazione condizionata

Esiste la possibilità per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale che intendono conseguire il titolo accademico tra gennaio e marzo, secondo le date indicate e aggiornate nella pagina dedicata, e che vogliono proseguire gli studi nello stesso anno accademico, devono:

a) effettuare il versamento della prima rata, prevista per il rinnovo dell'iscrizione, da agosto ad ottobre del corrente anno, al corso di laurea triennale, tramite bollettino MAV, dalla pagina dei servizi online

b) presentare la domanda di immatricolazione condizionata collegandosi da settembre e ottobre del corrente anno tramite l'apposito servizio online (http://sol.unifi.it )

c) una volta conseguito il titolo, per perfezionare l'immatricolazione, va presentata in Segreteria, entro 15 giorni dalla data di conseguimento, la domanda di immatricolazione e il nulla osta

Per ulteriori approfondimenti consultare la guida più dettagliata alla pagina "Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale"

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni