Il programma è strutturato per fornire agli studenti le basi e certe capacità operative relative al marketing analitico e strategico, utili alla gestione ed allo sviluppo delle imprese del settore agroalimentare
Peter J.P., Donnelly J.H., Pratesi C.A. –Marketing – McGraw-Hill
Obiettivi Formativi
capacità di base per la gestione market oriented delle imprese per mezzo di un business plan.
Metodi Didattici
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: non obbligatoria ma fortemente consigliata
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratorio informatico; sito web:
http://www.gesaaf.unifi.it/menghini/MKTG/Home.html
Altre Informazioni
Numero di ore totali del corso: 125 (= 5 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 75
Numero di ore relative alle attività in aula: 26-30
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 12
Numero di ore relative ad attività seminariali: 0-4
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 4
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto ed orale.
Programma del corso
I principali argomenti trattati riguardano:
-interazioni tra domanda e offerta nel mercato mondiale e nazionale dei prodotti alimentari;
- segmenti qualitativi,
- la customer satisfaction,
- il processo di scelta del consumatore
- gli elementi del marketing mix
- marketing analitico (analisi esterna e interna);
- marketing strategico;
- marketing operativo;
- sviluppo dei prodotti.
- business plan.