Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Tecnologie Alimentari

ISEE

Per pagare i contributi universitari secondo la propria fascia di reddito occorre sottoscrivere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) per ottenere la relativa Attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio. Chi non lo fa entro i termini previsti (consulta il calendario delle scadenze - LINK: http://www.unifi.it/vp-7624-calendario-scadenze.html) sarà collocato nella fascia contributiva massima.

Devono inoltre procurarsi l'attestazione ISEE gli studenti che richiedono la borsa di studio all'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario o che intendono usufruire dei seguenti servizi:

• mobilità internazionale

• attività a tempo parziale degli studenti

• assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato

• riduzione dei contributi universitari per presenza nello stesso nucleo familiare di due o più fratelli/sorelle contemporaneamente iscritti nell'anno accademico successivo

 

Per ottenere l'ISEE:
a) lo studente compila presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o attraverso l'apposito servizio del sito web dell'INPS, la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottiene dall'INPS, l'Attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario con l'attribuzione di un numero di protocollo.


b) Lo studente deve prendere nota della data in cui è stata sottoscritta la Dichiarazione Sostitutiva Unica perché dovrà indicarla, attraverso l'apposito servizio online disponibile all'indirizzo http://sol.unifi.it/ , che utilizzerà  per autorizzare l'Ateneo all'acquisizione del valore ISEE.

c) Al termine di questa procedura lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuto rilascio dell'autorizzazione.  Una volta concessa tale autorizzazione, il valore ISEE sarà acquisito dall'Università, attraverso una procedura online, direttamente dalla banca dati ISEE messa a disposizione dall'INPS.

 

Lo studente che sottoscrive la DSU e/o provvede alla procedura di autorizzazione dopo la scadenza è assoggettato al pagamento di un onere amministrativo di 100€, con un apposito bollettino da richiedere via mail alla Segreteria Studenti, utilizzando la casella di posta elettronica istituzionale. Il versamento dovrà essere effettuato presso gli sportelli della Banca Unicredit operanti sul territorio nazionale.

Se l'autorizzazione all'acquisizione del valore ISEE verrà rilasciato dopo 1 mese dalla scadenza sarà calcolata una seconda rata in fascia massima.

Per ulteriori approfondimenti consultare la guida più dettagliata alla pagina "ISEE e ISEEU" (LINK - http://www.unifi.it/vp-10167-isee-e-iseeu.html)


 
ultimo aggiornamento: 14-Set-2015
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina