Qualità del CDS

Il Corso di Laurea - fino dalla sua istituzione come Laurea quinquennale e dal 2008 come triennale - applica nella progettazione, organizzazione, gestione e controllo i dettami di qualità in coerenza con gli standard e le linee guida per l'assicurazione della qualità dell'istruzione superiore nell'area europea. Allo scopo chi ha presieduto il CdS si è sempre mosso secondo la logica di Deming (plan-do-check-act) cercando di coinvolgere direttamente tutti i docenti, gli studenti e rappresentanti del mondo del lavoro. Il Corso di Studio attualmente aderisce al modello ANVUR/AVA di gestione della qualità, conformandosi agli adempimenti ed alle scadenze previste da tale modello. L'organizzazione e la responsabilità della AQ è attribuita al Gruppo di Riesame debitamente rinnovato e modificato negli anni.

Il Gruppo di Riesame collabora alla pianificazione e al controllo del percorso formativo e alla tempistica di gestione del Corso di Studio. Si occupa (con la collaborazione dei delegati, dei docenti ma soprattutto dei rappresentanti degli studenti e del mondo del lavoro) del monitoraggio continuo delle carriere degli studenti e degli elementi di miglioramento. L'attività è finalizzata al miglioramento dei processi e dell'offerta formativa al fine di aprire al meglio strade per l'inserimento diretto nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi. Allo scopo è stata definita una struttura agile composta da:

ultimo aggiornamento: 10-Giu-2019